Scheda gruppo

Il gruppo si è formato nel Dicembre del 1998 (ma in realtà, con i nomi di “ENIKA” e "DAGO RED", i 3/4 della band suonano insieme dal ’94) e la sua linea base è composta da:
 
Riccardo Croci
alias
Jack Brigante

(voce, chitarra
e armonica)
Via G.B. Vico, 156
Cella (RE)
Tel. 338/3142325
Luca Ferrari
alias
Rafe Brigante

(chitarra)
 
Lorenzo Rocchi
alias
Carlito Brigante

(basso)
Via G.B. Vico, 150
Cella (RE)
Tel. 0522/941845
Fabio Festinese
alias
??? Brigante

(batteria)
 
Il repertorio si basa soprattutto su covers di classic Rock e Blues... Attualmente la proposta della band è varia: si va da un set elettrico più impostato su classic rock e rock’n’roll: Springsteen, Dylan, Stones, Elvis; ad un set acustico folk/blues: Willie Dixon, Muddy Waters, Robert Johnson, Steve Earle… con particolare attenzione alle sonorità, alle interpretazioni e, non ultimo, alla eterogeneità delle scalette.

I DAGO BLUSE hanno all’attivo un cd (completamente auto-prodotto) dal titolo: “DAGO RED - Nato fra nebbia e strade sterrate” contenente 10 canzoni inedite, per la durata di 53 min. di musica. Alle registrazioni, avvenute in ottobre/novembre 2001 al Joy Recording studio di Reggio Emilia, hanno partecipato ospiti quali Matteo Montanari (Complesso Residenziale), Erik Montanari (Caravan Deville, Fall Out…) e Gabriele Branca.

Il primo singolo: “Scomparire” è inoltre inserito nel cd-rom trimestrale “Artisti in mp3 – n° 1” realizzato e distribuito dalla P.M.I. (a cura di Furio Morucci – www.pmi.it ) a più di 125 stazioni radiofoniche su tutto il territorio nazionale (per un vero e proprio “tour radiofonico” a cadenza provinciale), a riviste di settore ed a case discografiche.


Nel 2005 è anche uscita la compilation RockEmilia che, distribuita assieme ad un quotidiano locale di Reggio Emilia, ha avuto notevole successo… i Dago Bluse hanno partecipato con il brano proprio “L’odore della strada” e la cover di “Lunedì” (Vasco Rossi)…

Il gruppo in 12 anni di attività live ha suonato in qualsiasi contesto (manifestazioni, feste private, concorsi…) modellando le scalette in base alle diverse situazioni (solo covers, solo acustico, solo repertorio originale…); in regola con SIAE ed ENPALS, possiede un impianto proprio (da interno) ed è disponibile per concerti in (quasi) tutta Italia…